Cari genitori,
eccovi un percorso di catechesi per i vostri figli coraggioso e rischioso. Coraggioso perché richiede un cambiamento di mentalità e rischioso perché è un sentiero nuovo. Continuate a leggere qui.
L’Inizio
- Nel nome del Padre. Iniziamo il cammino col segno della croce, una preghiera breve, che inizia e termina i nostri momenti di incontro e ritma la nostra giornata. Col segno della croce iniziamo e terminiamo le nostre attività, il lavoro, lo studio e le nostre faccende quotidiane.
- Angelo di Dio. Fin da piccoli preghiamo con questa semplice preghiera. Dio ci vuole così bene che ci affida alla cura di un Angelo che noi chiamiamo Angelo Custode. Gli angeli sono espressione dell’amore di Dio che ci vuol bene e ci protegge.
- Ave Maria. Pregare con queste parole è il primo passo per far sbocciare, nei bambini e ragazzi, una sana devozione alla Madonna. La mamma di Gesù ci insegna a custodire in cuore le meraviglie che Dio compie in Gesù e nella nostra storia. Un cuore ripieno di amore saprà vivere da figlio di Dio e da fratello di ogni persona.
- Padre Nostro. Continuiamo a camminare con Gesù. Con gli apostoli chiediamogli che ci insegni a pregare. Ecco allora che Gesù inizia: Padre nostro… E, un po’ alla volta, ci insegna parole che Dio ama sentire da noi. Si tratta di parole che ci sintonizzano con Dio e con tantissimi uomini e donne che in ogni angolo del pianeta pregano.